Appunti Fotografici

Un occhio sulla fotografia e dintorni

Eppur sorride

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella questa mattina è andato a Forno di Coazze, in Val Sangone, in provincia di Torino, per rendere omaggio ai caduti partigiani presso l’ossario paesano.

Read More

Boris Mikhailov, Ukraine

La mostra di Boris Mikhailov, ospitata negli spazi di Camera a Torino fino al 10 gennaio 2016, rappresenta un excursus visivo ed emotivo dell’Ucraina degli ultimi decenni.

Il tratto forte del suo lavoro racconta prevalentemente la storia del collasso e del declino del suo paese, la cifra stilistica e narrativa è caratterizzata dall’essenzialità e dall’assenza di riscatto dei suoi soggetti.

Read More

Camera inaugura a Torino

Oggi Camera, il nuovo centro italiano per la fotografia, ha aperto i suoi spazi a Torino, e mentre in Italia si tenta di rincorrere un nuovo sistema delle reti culturali, Torino avanza ancora un po’ nella sua vocazione di capitale italiana della cultura e dell’innovazione.

Read More

Squarci livornesi

Toscana, precisamente Livorno, la mia città natale. Sono qui per lavoro.

Questa mattina ero al campo scuola per seguire alcune gare di atletica leggera. Quando ero più piccolo ho fatto questo sport per diversi anni, facevo i 100 m piani ed ero abbastanza veloce.

Read More

Mike Moffo, più social e un po’ meno media (piccoli spunti di riflessione)!

 

Mike Moffo, il social media strategist delle campagne elettorali di Barack Obama, in questi giorni sarà a Torino, in verità a Villanova Mondovì vicino Cuneo per l’Election Daysun workshop di alta formazione nel campo della comunicazione politica e della strategia elettorale. Attraverso un metodo interattivo, l’impegno intensivo, l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite, Election Days™ rappresenta un workshop unico e innovativo nel settore della comunicazione politica.

Read More

Piccolo e Landini: la reazione al progresso della sinistra ?

Nell’intervista all’Huffington Post lo scrittore Francesco Piccolo definisce Maurizio Landini, leader sindacale e segretario della FIOM-CGIL, un reazionario, così approfondisce poi lo scrittore, autore di libri importanti e dal grande valore narrativo dell’Italia contemporanea, che ha voluto chiosare con questa riflessione (ne cito un estratto sintetico) l’operazione “coalizione sociale” : “È uno scontro che si apre ogni volta che la sinistra si fa concreta, diventa di governo, e deve mettere in atto le cose. Di fronte a questo appuntamento, in cui ci si espone alla fragilità del non farcela, c’è sempre nella sinistra un risveglio di purezza.

Read More

Moni Ovadia a Biennale Democrazia

Ieri è stato il secondo giorno di Biennale Democrazia, manifestazione culturale ideata da Gustavo Zagrebelsky, oggi alla sua quarta edizione, promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino.

Moltissimi gli appuntamenti e altrettanti gli ospiti di rilievo che partecipano, dibattono e incontrano cittadini, studenti e associazioni.

Ieri in programma una conferenza al Teatro Carignano di Moni Ovadia: Il principio della dignità, fondamento della democrazia.

Read More

Look at me!

Mentre attraversavo una strada di Londra, la signora anziana con il bastone e la borsa, si è presentata davanti a me ed era stupenda, un esempio di semplicità, bellezza urbana e tanta forza. Ho voluto dare il senso del contrasto e per me 1 a 0 per la vecchietta londinese!

Read More
Pagina 1 di 212